Depressione e alcol – come trattare la diagnosi doppia

Depressione e alcol – come trattare la diagnosi doppia

depressione ed alcol

La depressione è il disturbo mentale che causa molti problemi nella vita della persona. La depressione ed alcol rappresentano una combinazione molto pericolosa. Si manifestano cambiamenti improvvisi di umore, pensieri negativi e problemi dello svolgimento delle attività quotidiane. È necessario quindi evitare l`alcol, visto che influisce il sistema nervoso.

La “malattia dell`era moderna“ colpisce le persone di tutte le classi sociali, giovani e anziani. Secondo le ricerche, 1 su 6 persone manifesta i sintomi della depressione in un certo momento della vita. Molti sottovalutano questa condizione, la vedono come un`onda di tristezza e di malumore. Invece, questa condizione è molto seria perché i sintomi sono sempre presenti e il danno causato al cervello può essere permanente.

Depressione ed alcol – collegamento

Le malattie mentali come depressione rendono difficile la vita quotidiana. Le persone malate cominciano spesso a consumare l`alcol per riuscire ad eliminare i pensieri ossessivi. Il consumo delle grandi quantità di alcol, rimuove per un breve periodo i pensieri negativi. Ma col tempo svaniscono effetti di alcol. Aumenta il livello di tolleranza e le persone sono costrette a consumare sempre più grandi quantità di alcol per sentire gli stessi effetti.

La dipendenza da alcol aumenta il senso di disperazione. Le persone perdono motivazione necessaria per svolgere attività quotidiane. Tutti gli obbietivi svaniscono e l`alcol diventa l`unico modo di controllare i cambiamenti d`umore.

Depressione ed alcol – collegamento

D`altra parte, le persone tossicodipendenti da alcol sono la categoria di maggiore rischio dello sviluppo delle malattie concomitanti. Il danneggiamento del cervello per la tossicodipendenza causa psicosi e depressione. La percentuale di successo delle persone che cercano di guarire da sole e di riprendere la vita sana, è bassa. Purtroppo, nelle situazioni in cui la ricaduta succede dopo un periodo d`astinenza, la persona inevitabilmente si sente debole.

Alcune persone allora perdono ogni speranza di poter eliminare quest’abitudine nociva, e la situazione diventa peggiore. Oltre ad alcol, in questi momenti possono prendere altre sostanze. Se cominciano ad usare narcotici, si manifesta molto presto la politossicomania, che causa una veloce distruzione dell’organismo.

Quali sono gli effetti dell’alcol al sistema nervoso

L’alcol deprime il sistema nervoso ed è dannoso per le persone che già soffrono dai disturbi mentali. Si nota l`aumento di nervosi. L`alcol riduce la produzione di serotonina nell`organismo e si manifesta lo squilibrio ormonale. Le persone sentono la sua mancanza e vivono in uno stato di ansia costante.

Uno dei primi segni è il disturbo del sonno. L`organismo non rilassato perde la capacità naturale di resistere ai virus e infezioni. Conseguentemente si manifestano numerose malattie. I raffreddori e virus sono una forma leggera.

Gli individui che perdono inibizioni per l`uso eccessivo di alcol sono il gruppo con maggiore rischio dello sviluppo delle malattie pericolose. Il virus dell`HIV e l`epatite C si manifestano per rapporti sessuali senza protezione o per sperimentazioni con diverse sostanze.

effetti dell’alcol

Trattamento della diagnosi doppia

Quando la depressione e alcol sono contemporaneamente presenti, parliamo della diagnosi doppia. Il trattamento è complicato per presenza di molti sintomi negativi.

Gli indicatori della diagnosi doppia sono:

  • Costante nervosi e ansia
  • Mancanza cronica di energia
  • Sonno disturbato
  • Problemi di concentrazione
  • Perdita di interesse degli hobby
  • Mal di testa
  • Pensieri suicidali

Nonostante la serietà delle malattie, è assolutamente possibile guarire. L`uso di apparecchiatura moderna e monitoraggio delle procedure, controllo costante da parte dei medici danno ottimi risultati. I pensieri negativi e ossessivi svaniscono in un breve periodo. Poi i pazienti hanno le terapie psicoterapeutiche individuali e familiari con cui riescono a creare abitudini sane. Questo è il primo passo che porta alla vita sana. Il più importante è che la depressione ed alcol restano nel passato per sempre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

5 + 1 =